A Ribera prima conferenza stampa da deputato di Carmelo Pace che porta accanto a sè il solo Filippo Bellanca

RIBERA. Una conferenza stampa, ma anche una convention politica come si faceva una volta, quando insieme ai giornalisti si invitavano amici e militanti per riempire le sale e dare un’immagine di forza. Questa mattina nella sala convegni del palazzo municipale di Ribera per il primo incontro pubblico operativo del neo deputato regionale della Nuova Dc Carmelo Pace.

L’ex sindaco ha invitato la stampa, ma c’erano alcuni suoi fedelissimi riberesi ed anche i riferimenti politici dei Comuni vicini, nel contesto di quel progetto di crescita che il partito di Totò Cuffaro sta facendo un po’ ovunque e in particolare in provincia di Agrigento. Ecco quindi che hanno presenziato alla conferenza stampa i saccensi Filippo Bellanca e Giuseppe Milioti (quest’ultimo dovrebbe diventare il coordinatore di Sciacca), il menfitano ex assessore Ludovico Viviani e altri esponenti dei piccoli centri della zona.

E’ balzata all’attenzione la scelta di Pace di mettersi accanto il consigliere comunale di Sciacca Filippo Bellanca, la cui adesione al gruppo democristiano è avvenuta in tempi diversi rispetto ai consiglieri comunali saccensi Venezia, Santangelo e Bentivegna.

A tutti è apparso un evidente segnale del ruolo che Bellanca andrà a ricoprire all’interno del nuovo soggetto politico. E’ quello che ha maggiore esperienza politica, che conosce benissimo i corridoi di palazzo dei Normanni sede dell’Ars e che probabilmente saprà guidare Pace nel suo percorso di crescita che sicuramente non si vuole fermare al ruolo di capogruppo all’Ars. Bellanca forse sarà pure ingombrante, aspetto questo che a Sciacca gli ha fatto perdere un assessorato, ma è uno che sa districarsi senza difficoltà in qualsiasi ambiente si trovi, non solo politico. E questo Pace lo sa benissimo.

Il deputato riberese ha parlato delle iniziative portate avanti nei primi due mesi di attività parlamentare ma soprattutto ha parlato delle cose da fare per il 2023. Ha messo in risalto la priorità dei servizi sanitari e la sua particolare attenzione nei confronti dell’ospedale di Ribera, con autorità cittadine e comitato civico che non a caso per la seconda volta il prossimo 10 gennaio saranno ricevuti dall’assessore regionale alla sanità Giovanna Volo utilizzando un percorso privilegiato rispetto a quello che dovrebbe vedere il presidio riberese insieme a quello di Sciacca.

Sul piano politico, sguardo puntato sulle elezioni provinciali, con le quali la DC vorrebbe rinverdire i fasti di una volta.

Giuseppe Recca