A RIBERA LE SPESE DEL COMUNE SI RIDUCONO COSI’. LA DIRETTIVA DI PACE

Il sindaco Carmelo Pace, attraverso direttive sindacali, ha disposto che il Segretario Generale e i tre dirigenti, ciascuno per la propria competenza, si attivino per l’adozione di alcune misure individuate ai fini di un’ulteriore razionalizzazione e taglio della spesa pubblica.

Le misure individuate sono le seguenti:

Riscaldamento: è consentito dal 1° dicembre al 15 marzo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, nel rientro dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Climatizzazione : dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, nel rientro dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Autovetture di servizio.

Le autovetture del parco macchine comunale sono utilizzate per il servizio di trasporto scolastico, socio-assistenziale, notifiche, vigilanza sul territorio, ispezioni nei cantieri e per i restanti compiti istituzionali. La spesa complessiva per il consumo di carburante nel 2012 è stata pari a € 64.626,26. Nell’anno 2013 detta spesa dovrà essere ridotta del 20%.

Tra le misure di razionalizzazione della spesa, per il triennio 2013-2015 si prevede:

1) di verificare sempre, per le missioni, la possibilità di mezzi alternativi di trasporto, al fine di consentire un eventuale risparmio economico soprattutto per gli spostamenti che coinvolgono più persone;

2) controllare la corretta compilazione del resoconto per ogni automezzo in dotazione al fine di consentire il controllo dei km percorsi ed il coerente utilizzo del veicolo in base alla richiesta fatta (tempi e causale di utilizzo);

3) verificare che ogni rifornimento riporti puntualmente l’indicazione della targa dell’automezzo, il nome del dipendente che lo ha effettuato ed i km cui è stato effettuato;

4) dismissione dei mezzi vecchi tenendo conto delle spese di manutenzione straordinaria ed acquisto/noleggio di mezzi a basso impatto ambientale. Spese telefonia mobile e fissa.

Telefonia mobile: non saranno autorizzate le chiamate verso tutte le direttrici di traffico, ma solo una lista di numeri predefiniti in funzione del servizio svolto.

Telefonia fissa : saranno inibite le chiamate all’esterno dirette da tutte le postazioni di telefonia fissa; saranno autorizzati esclusivamente i dirigenti e i servizi decentrati che hanno rapporti continui con gli assessorati regionali, ministeri e gli uffici UE, pertanto le chiamate interurbane e verso i cellulari saranno effettuate attraverso il centralino. Sarà, inoltre, effettuata una ricognizione in tutte le scuole al fine di assegnare per ogni plesso una linea telefonica e una linea adsl; saranno inibite le chiamate all’esterno dirette. Infine sarà assegnato un telefono cellulare ad ogni Istituto Scolastico per le chiamate verso cellulari.

Personale dipendente. È ormai in vigore, dal 1° gennaio 2013, il nuovo orario di lavoro per tutti gli uffici comunali. È previsto un solo rientro pomeridiano (lunedì).

Impianto sportivo Spataro . Al fine di contenere le spese di illuminazione pubblica, questi sono i seguenti orari di spegnimento delle luci all’interno dell’impianto sportivo: dal 1° novembre al 31 marzo chiusura e spegnimento alle ore 20:00; dal 1° aprile al 31 ottobre chiusura e spegnimento alle ore 22:00.

“Abbiamo deciso di adottare queste misure – afferma il sindaco Carmelo Pace – per procedere ad un’ulteriore, attenta ed efficace razionalizzazione della spesa pubblica. I tagli della spesa sostenuta dal nostro Comune, alla luce dei tagli imposti dai governi nazionali e regionali, si reputano ormai necessari ed indispensabili, per continuare ad erogare i servizi ai cittadini cercando di gravare il meno possibile sulle loro tasche. Purtroppo è ormai noto a tutti che le manovre del governo nazionale hanno messo in ginocchio gli enti locali, oltre ai cittadini, costringendoli ad aumentare le tasse senza poter continuare a garantire tutti i servizi con certezza e costanza. L’unico modo per poter contrastare questa situazione – conclude il Sindaco – è quello di contenere al massimo la spesa pubblica cercando di risparmiare i cittadini. Noi stiamo operando in questa situazione sperando di ottenere dei benefici già nel breve e medio tempo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca