A PROPOSITO DI LAMENTELE DEI TURISTI…
Le lamentele dei turisti che ci giungono in redazione sono parecchie. Riportiamo una testimonianza di un saccense che ha reso alcune informazioni a due giovani milanesi, che dal porto volevano raggiungere il centro della città:
” Carissimo direttore del corriere di Sciacca, ieri sera dopo aver cenato con mia moglie al faro nella zona portuale,all’uscita del locale una coppia di ragazzi milanesi mi chiedono informazioni per raggiungere la piazza angelo scandaliato; io spiego che devono salire la prima scalinata che porta al parcheggio e proseguire per la seconda scalinata, e da li’ si troveranno nel cuore della piazza. Ci siamo salutati, io mi metto in macchina, passo dalla scalinata che avevo indicato a quei ragazzi ed era completamente al buio, proseguo per la via Mori e vedo che quei ragazzi erano li’; chiedo se vogliono un passaggio, loro accettano e mi spiegano che hanno avuto paura a prendere quella scalinata perchè non si vedeva una mazza”.
Tante volte sul nostro giornale pubblichiamo lo stato di una città che non è consono al ruolo di “città turistica”. Disservizi, mancanza di servizi essenziali, sporcizia. Certamente non è una bella cartolina che si offre al turista, nè al saccense. Constatiamo, però, che il sindaco non provvede, anzi, a qualche nostra osservazione ci risponde che la città è pulita e tutto va bene. Se il primo cittadino è contento, non vogliamo essere noi a disilluderlo…però le lamentele aumentano sempre di più, proprio da parte dei turisti.
Noi, per quel che ci riguarda, moralmente sentiamo di chiedere scusa ai turisti e ai saccensi che subiscono disservizi costantemente. Vorremmo una città diversa, semplicemente con gli standard basilari di una città turistica.