A Palermo tavolo tecnico sul Belice presso l’Assessorato Attività Produttive

La discussione ha trattato argomenti molto delicati per il comparto economico-produttivo-irriguo delle Aziende della Valle del Belice

MENFI. Dopo l’incontro tenutosi a Menfi lo scorso 27 Gennaio e il primo tavolo tecnico del 17 Febbraio scorso, ieri ulteriori incontro presso l’Assessorato regionale alle Attività Produttive a Palermo.
Erano presenti, oltre all’Assessore Edy Tamajo, il Direttore Generale della Protezione Civile Salvo Cocina, il direttore Generale Dario Cartabellotta, i coordinatori del Gruppo Tamajo per la Valle del Belice Enrico Mercurio, Antonino Mistretta e Roberto Lo Monaco, che stanno seguendo tutta la fase emergenziale, il Presidente della Cantina Settesoli Giuseppe Bursi, il presidente della Cantina Colomba Bianca Taschetta, l’IRCAC con il Direttore Generale Terranova, l’IRFIS, Confcooperative con il presidente Mancinie Ortolani, la Lega Coop con il resp. Regionale Pistone, Unicoop Sicilia e Unci Sicilia con i responsabili Tosto e Gullo, l’Ing. Saverio Vetrano già Ingegnere capo del Consorzio Basso Belice e realizzatore del sistema irriguo della Valle del Belice.
La discussione ha trattato argomenti molto delicati per il comparto economico-produttivo-irriguo delle Aziende della Valle del Belice ed è stato raggiunto un accordo per l’elaborazione di uno schema per un decreto legge finalizzato alla ricapitalizzazione delle aziende produttive, l’abbattimento degli interessi sui debiti bancari contratti, finanziare lo sviluppo della produzione vitivinicola attraverso una bozze da completare insieme a IRCA e IRFIS: tale schema prevede un contributo a fondo perduto e un contributo sotto forma di finanziamento in conto capitale.
Per la ripresa del sistema irriguo esistente tra la diga Garcia e il Lago Arancio e l’adduttore che termina a Campobello di Mazara, si è concordato nei prossimi giorni dare l’inizio all’iter procedurale delle operazioni di ispezione tecnica sui luoghi al fine di quantificare l’impegno di spesa che dovrebbe essere posto in campo.
L’Assessore Edy Tamajo ha annunciato di voler affrontare la problematica in tempi brevi ed ha annunciato che al prossimo tavolo convocherà anche il responsabile dell’Assessorato all’Agricoltura.