A Natale una festa dell’olio
SCIACCA. L’assessore comunale alle attività produttive, Francesco Dimino, ha annunciato per le prossime festività natalizie la festa all’olio di Sciacca, eccellenza agricola del territorio. Sarà organizzata dal Comune di Sciacca membro dell’associazione nazionale Città dell’Olio e si farà grazie ad un finanziamento regionale.
“Organizzeremo dei momenti – spiega l’assessore Dimino – che saranno inseriti nel cartellone degli eventi natalizi. Pensiamo a degustazioni di prodotti tipici, convegni sulle qualità dell’Olio di Sciacca e sull’olioturismo, escursioni guidate tra gli ulivi secolari”.
L’assessorato regionale dell’Agricoltura, nell’ambito del sostegno a iniziative tese alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia, ha concesso un finanziamento di 5 mila euro alla richiesta di fondi presentata dal Comune di Sciacca lo scorso giugno per la realizzazione di una iniziativa sulla “eccellenza dell’olioturismo e la bellezza dell’olio come cosmesi”.
“Anche quest’anno – conclude l’assessore Francesco Dimino – l’agricoltura entrerà, con attività promozionali, nelle festività natalizie. In cantiere ci sono altre iniziative, che puntano a far conoscere e apprezzare e, quindi, valorizzare e promuovere, le eccellenze e le bontà della nostra terra”.