A Menfi il primo progetto Pcto di “Plastic free onlus” nelle scuole

MENFI. Stipulata nella città del vino una convenzione per un progetto di 10 ore riservati a due classi del IV anno del liceo scientifico Archimede. L’intesa è stata sottoscritta dal referente locale di Plastic Free Onlus Domenico Vernagallo e dalla Dirigente Giovanna Pisano.

Sono 32 gli studenti coinvolti. Obiettivo del Pcto è sensibilizzare i ragazzi al problema dell’inquinamento da plastica e coinvolgerli nella realizzazione dell’evento nazionale del 22 Aprile, durante il weekend dedicato alla Terra.

Vogliamo porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni – dice Vernagallo – in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.

Ieri, 14 aprile, si è tenuta la seconda giornata del Pcto, durante la quale è intervenuto, oltre a Vernagallo, l’esperto istruttore subacqueo, giá campione italiano di fotografia e video subacquea, Santo Tirnetta, che ha raccontato e mostrato la fauna e la flora marina, facendo conoscere un mondo vicino a noi ma totalmente sconosciuto. Tirnetta ha mostrato il cambiamento che sta subendo il mare, a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento da plastica prodotto dagli esseri umani.

Nella parte finale della mattinata, attraverso un insieme di strategie formative gli alunni/e sono stati coinvolti nell’elaborazione dell’evento Nazionale Plastic Free, dove si andrà a effettuare una pulizia della spiaggia .Ultima tappa del Pcto sarà il 22 Aprile , ore 14.30, nella Spiaggia di Porto Palo di Menfi.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per sostenere il progetto del ragazzi del liceo scientifico e soprattutto per dare un contributo attivo alla difesa del Pianeta. Per partecipare é necessario iscriversi gratuitamente sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/ e dopo registrarsi all’evento organizzato a Menfi.

Plastic Free Onlus ha ringraziato per la collaborazione l’amministrazione comunale di Menfi, l’azienda DLB-TEK Impianti tecnologici e il Rotary Club Menfi Belice Carboj.