A Lido Fiori sequestrate sedie e ombrelloni lasciati incustoditi dai bagnanti nelle spiagge libere
MENFI. Intervento della Guardia Costiera di Sciacca questa mattina sulla spiaggia di Lido Fiori per sequestrare sdraio e ombrelloni posti in un tratto di spiaggia libera. Si tratterebbe di materiale lasciato incustodito da bagnanti (a quanto pare ci sono anche turisti). Trattandosi la spiaggia area demaniale, c’erano tutti i presupposti per violazioni alle norme regionali che disciplinano l’uso delle aree demaniali ma anche alle norme del codice della navigazione.
Il materiale sequestrato a Lido Fiori, stando a quanto si è appreso, veniva lasciato sulla spiaggia anche nelle ore notturne in modo da avere le postazioni per il mare pronte per l’indomani, assicurandosi in tal modo il posto e impedendo ad altri bagnanti di utilizzare le aree occupate.
L’intervento ha determinato accese proteste, con appelli di intervento al sindaco ed all’amministrazione che, su richiesta dell’autorità giudiziaria, ha messo a disposizione un mezzo per la raccolta di sdraio, sedie e ombrelloni che in modo abusivo occupavano la spiaggia. Molti hanno contestato il fatto che nella vicina Porto Palo ci sarebbe una situazione analoga ma non è stato effettuato nessun intervento.
Foto Lillo Di Carlo.