A lezione di… Terme. Comitato Civico nelle scuole
SCIACCA. Sono due le scuole coinvolte nell’iniziativa di sensibilizzazione sulle Terme del Comitato civico patrimonio termale. Si tratta dell’Istituto Amato Vetrano e e del Liceo Fazello. Qello avviato è un percorso di educazione civica denominato “Il Bene Comune del territorio di Sciacca: le Terme”.
Il Comitato Civico persegue con questa iniziativa una delle finalità principali per le quali si è costituito, ossia quella di promuovere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza che il Bene Comune Patrimonio Termale di Sciacca ha nell’identità dell’intero territorio e per il suo sviluppo turistico, economico e occupazionale.
Quasi tutte le scuole di Sciacca, dalle elementari alle superiori, hanno aderito a questa iniziativa, grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei collegi docenti, evidenzia oggi il direttivo del Comitato Civico Patrimonio Termale che, al momento, ha privilegiato il confronto in modalità on line per la situazione legata al Covid.
Il coordinatore del comitato, Franco Zammuto, riferisce che il sodalizio è convinto che per salvare le Terme, chiuse dal 205, “occorre coinvolgere il senso civico delle giovani generazioni nella speranza di riaccendere la coscienza di un’intera popolazione”.