A Gangi mostra “Di altri mondi” di Floriana Franchina
Curata da Tanino Bonifacio, la mostra è patrocinata dal Comune di Gangi e dall’Istituzione Gianbecchina
Un viaggio visivo che celebra la creatività innata in ogni individuo, incoraggiando tutti a risvegliare e coltivare il proprio mondo interiore.
Dal 7 al 28 luglio 2024, l’Istituzione Gianbecchina di Gangi in collaborazione con il Comune di Gangi, ospita a Palazzo Bongiorno a Gangi la prima mostra personale della musicista e artista Floriana Franchina, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Così l’artista, oltre che pianista e compositrice, inaugura una nuova fase della sua carriera artistica con l’esposizione dal titolo “Di altri mondi”.
L’evento di apertura si svolge domencia 7 luglio alle 19.00, nella Sala Polifunzionale con il concerto al pianoforte con musiche inedite di Floriana Franchina. A seguire, alle 20.30, viene inaugurata la mostra che è visitabile nelle sale di Palazzo Bongiorno tutti i giorni (tranne il lunedì mattina) negli orari di apertura del palazzo.
«Il progetto espositivo rappresenta un vero e proprio itinerario sonoro ed emozionale – dice Tanino Bonifacio, storico d’arte e curatore del percorso artistico della Franchina – in cui le opere pittoriche creeranno un dialogo originale tra colore e suono.” Floriana ha ricevuto anche la critica delle sue opere da parte del prof. Tommaso Romano.
«Sono felice di condividere questa mia nuova forma di espressione, una fusione di tutte le sfumature della mia vita- afferma l’artista – “ Di altri mondi” non sarà solo una mostra, ma un viaggio attraverso tutte le esperienze vissute grazie alla musica, che hanno influenzato profondamente il mio modo di essere”.
«Attraverso una serie di opere evocative – dichiara Rosanna Migliazzo, presidente della Gianbecchina di Gangi- l’artista invita i visitatori a riscoprire quella parte di sé che è capace di sognare e immaginare nuove realtà».
«Le pitture ma non solo, esplorano universi immaginari, popolati da figure oniriche e scenari surreali, stimolando la mente a oltrepassare i confini del reale per abbracciare il potere trasformativo della fantasia- dice Rosa Di Stefano dell’Istituzione Gianbecchina.
La mostra, patrocinata dal Comune di Gangi nella figura del Sindaco Giuseppe Ferrarello e dall’Istituzione Gianbecchina, rappresenta un’occasione per offrire un’esperienza che unisce due forme espressive in un unico linguaggio.