A Ferragosto arrivano i fiori in centro storico. Ora pensiamo a potare gli alberi
SCIACCA. Nuove piante, nuovi fiori, nel centro storico di Sciacca. Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Verde Pubblico Antonino Venezia rendono noto che l’Amministrazione comunale ha fatto collocare circa 150 piantine con fiori nei vasi del centro storico di Sciacca. A occuparsi della piantumazione è stato il Settore Verde Pubblico del Comune.
Sono stati collocati fiori di diverso colore nei vasi di alcune aree del centro, come in piazza Don Minzoni nei pressi della basilica di Maria Santissima del Soccorso, in piazza Farina, nell’area che divide le piazze Scandaliato e Rossi, in piazza Friscia e in Via Incisa, davanti al complesso monumentale di Santa Margherita.
Si tratta – spiegano i tecnici del Settore Verde Pubblico – di piante resistenti ai cambiamenti climatici. Un intervento provvidenziale, fino a pochi giorni fa nel centro storico c’erano vasi con piante ormai morte o con palmette essiccate, tanto che dei privati si stano già organizzando per acquistare fiori e piantarli.
All’assessore Venezia, visto che siamo in tema di verde pubblico, suggeriamo di fare un bel giro in città, non solo in centro, per verificare lo stato di centinaia di alberi collocati nei marciapiedi che in alcune zone devono essere assolutamente potati. Nel quartiere Perriera, ad esempio, i rami e le foglie sono ormai ad altezza d’uomo e creano anche situazioni di pericoli. Ma non avendo la disponibilità di una squadra che si occupa di verde pubblico, a Sciacca si continua ad operare improvvisando ed alla giornata.