A “Ducizza” ingresso ufficiale della “Salviata” tra i dolci tipici di Sciacca
SCIACCA. “Ducizza, l’evento che la città di Sciacca dedica dal 29 Settembre all’1 Ottobre ai dolci tipici, segnerà l’ingresso ufficiale della “Salviata” nell’elenco delle dolcezze tipiche della nostra terra.
Si tratta di un dolce “sciacchitano” descritto dal canonico Ciaccio nel suo libro che descrive gli usi e costumi degli abitanti di Sciacca di 160 anni fa. Tra i cibi elencati nel prezioso volume c’è proprio la “Salviata”, un dolce unico nel suo genere, peculiare come la omai storica “Cucchitella” e la “Ova Murina”, due espressioni che caratterizzano in maniera univoca la cultura dei nostri dolci.
Ricotta, mandorla tostate, salvia fresca, uova, miele, cannella, scorza di limone e midollo di pane fresco grattugiato o pan carrè, sono gli elementi che caratterizzano la ricetta originale.
Lo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, Presidente Regionale dei “Discìple d’Auguste Escoffier international”, durante le ricche giornate di “Ducizza” racconterà la storia di questo dolce, spiegherà la preparazione e naturalmente lo farà assaggiare ai presenti.
Il Festival dei Dolci “Ducizza” è in programma il 29, 30 Settembre e 1 Ottobre nel quartiere di San Michele a Sciacca. E’ un ricchissimo evento dedicato alle eccellenze dolciarie regionali, per apprendere come si preparano e per gustarle in tutta la loro… Ducizza.