A dicembre lo sport dilettantistico non potrà ricominciare

SCIACCA. Le recenti dichiarazioni del Ministro dello sport creano sconforto nel mondo dello sport dilettantistico e del calcio in particolare, che aveva fissato per dicembre la ripresa delle attività.

A spegnere l’ottimismo dispensato in questi ultimi giorni soprattutto da ambienti della Lega Nazionale Dilettanti è stato il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in un intervento di alcune sere fa a Porta a Porta. .

Spadafora ha detto che è bene prepararsi a una proroga delle chiusure dello sport in quanto non esistono le condizioni sanitarie per prevedere le riaperture. Nelle regioni gialle, arancioni e rosse non è possibile svolgere determinate attività e sarà difficile riaprire prima del 2021.

Il massimo organismo della Lega nazionale dilettanti nei giorni scorsi aveva deliberato l’annullamento della fase nazionale della Coppa Italia dilettanti, ma anche, per il secondo anno di fila, il Torneo delle Regioni di calcio a 11 e a 5, la massima manifestazione giovanile che rappresenta una vetrina speciale per i talenti. Tutto questo per garantire il completamento dell’attività territoriale.

Prima delle parole del Ministro la Lnd era al lavoro per lo scenario che prevedeva il via libera il 3 dicembre. Anche in Sicilia si programmava, anzi si programma ancora visto che di fatto non c’è una decisione ufficiale, il 9 dicembre con i primi recuperi. Giorno 13 dovrebbe giocarsi la settima di campionato, tre giorni dopo ancora recuperi o turno infrasettimanale.

Si parlava dell’ipotesi di chiudere i campionati sono al girone d’andata, ma sembra esclusa. Forse è il caso di annullare del tutto i campionati e preparare il prossimo, quello dopo la fine della pandemia.

Per tutte le regioni ora tutto è legato alla situazione epidemiologica. Inoltre si sta valutando anche per i dilettanti l’inserimento dei tamponi rapidi. La Lnd Sicilia ha messo in bilancio 100 mila euro, proprio per i tamponi rapidi e si rimborseranno le società che hanno già sostenuto spese di test sierologici e tamponi.