A Caltanissetta non ci sono posti, due positive al Covid attendono in ambulanza nel piazzale

CALTANISSETTA.  L’ondata covid è impetuosa e manda gli ospedali in tilt. Al Sant’Elia sono giunte due agrigentine positive al covid, provenienti da Favara e Licata. Dal primo pomeriggio di oggi  per loro è diventato un ulteriore incubo: attendono in ambulanza, nel piazzale dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, di essere ricoverate nel reparto di Malattie Infettive che risulta “tutto pieno” e non ci sono posti dipsonibili per il ricovero.

Il fratello della donna di Favara ha chiesto l’intervento di polizia e carabinieri e tentare di dare la stura alla vicenda. Ha spiegato che sua sorella è affetta da febbre da diversi giorni, era risultata positiva al Covid- dopo essersi sottoposta a tampone, così come infetta è attualmente un’altra sorella.

Il fratello  ha raccontato anche di avere chiamato i vertici dell’Asp dopo il rifiuto al ricovero per mancanza di posti. “Il quadro clinico –  ha detto – è preoccupante perché ha bassa saturazione e non riesce neanche a parlare. Ci hanno rispedito indietro, ma il personale dell’ambulanza non poteva assumersi la responsabilità di tornare indietro”.

Domani aprirà la strtuura Rsa di via Luigi Monaco con 30 posti letto. L’Asp sta anticipando l’apertura rispetto alla data di fine ottobre.