A Burgio una panchina rossa in memoria di Antonina Mieli
BURGIO Una panchina rossa in memoria di “Antonina Nieli”, vittima di femminicidio, è stata inaugurata ieri a Burgio in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per l’occasione l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro loco Sikania di Burgio APS, ha organizzato un incontro formativo/informativo molto partecipato che ha consentito di tenere accesi i riflettori su un tema oggi più che mai attuale.
Tra i relatori l’Avv. Cinzia Minì, del foro di Termini Imerese, legale penalista specializzata in procedimenti inerenti le violenze di genere; la psicologa Dott.ssa Mirella Cudia; il Maresciallo Maggiore Angelo Stringara, Comandante della Stazione Carabinieri di Burgio; la Dott.ssa Anna Maria D’Alessandro, Responsabile dei Servizi Sociali del comune di Burgio; l’On. Michele Catanzaro, capogruppo PD all’ARS.
“Siamo consapevoli che le parole di stasera non siano sufficienti alla risoluzione definitiva del problema – afferma il Sindaco Vincenzo Galifi – ma se grazie a questo incontro riusciremo a scongiurare anche un solo caso di violenza contro le donne, vorrà dire che stiamo andando nella giusta direzione. Credo sia necessario che il governo nazionale inizi a pensare ad una norma che renda obbligatorio l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole.