A BURGIO “UN PATTO PER L’ACQUA PUBBLICA”
“Un patto per l’acqua pubblica” è al centro della discussione del Consiglio comunale aperto convocato per Venerdi 29 marzo, al quale parteciperanno parlamentari nazionali (On. Filippo Perconti, Sen. Rino Marinello) regionali (On. Margherita La Rocca, On. Matteo Mangiacavallo), sindaci, rappresentanti istituzionali, movimenti, associazioni e i cittadini.
Dopo l’interdittiva del Prefetto di Agrigento nei confronti del gestore privato Girgenti Acque e la conseguente notifica alla stessa Società della dichiarazione di risoluzione del contratto da parte dell’Assemblea Territoriale Idrica, si ritorna a discutere sul futuro modello di gestione del prezioso bene comune.
L’obiettivo è quello di definire una strategia comune per affrontare il dopo Girgenti Acque e trovare una soluzione condivisa. “E qualunque decisione non può certamente prescindere dall’impegno della Regione siciliana ad attivarsi affinché i singoli Comuni possano utilizzare i finanziamenti previsti nel Patto per il Sud per intervenire e rendere più efficiente l’intera filiera idro-potabile delle acque destinate al consumo umano e la tutela del corpo idrico”.