A Burgio un bonus di 5 mila euro contro lo spopolamento
Un contributo di 5.000 euro, una tantum, per ogni nucleo familiare che trasferisce la residenza di almeno un componente del nucleo originario, unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.
E’ quanto prevede un avviso pubblicato dal Comune di Burgio con la finalità di arginare il fenomeno dello spopolamento dei borghi e delle aree interne.
“Abbiamo voluto dare un’opportunità a chi come noi vuole credere in Burgio – afferma l’Assessore alla programmazione Vita Bonaccorso – Auspichiamo che tale iniziativa possa essere un deterrente all’emorragia di giovani che vanno via.”
Un altro avviso è destinato a chi apre una nuova attività commerciale, artigianale e agricola. I due avvisi dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Galifi nascono dalla disponibilità economica relativa alle somme del “Fondo di sostegno ai comuni marginali”.
“Vogliamo che le aree interne diventino un laboratorio sociale – afferma il sindaco Vincenzo Galifi – Auspico un interesse importante per questa iniziativa, mi piacerebbe veder nascere nuove attività soprattutto nell’ambito turistico.”