A BURGIO GLI STUDENTI SI INCONTRANO PER PARLARE DI “AGRICOLTURA E BENESSERE”

“L’ olio di qualità” è stato il tema di un convegno, svoltosi a Burgio nei locali del Centro Polivalente e organizzato dall’Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio, Caltabellotta e Sant’Anna, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, in collaborazione con le Amministrazioni locali di riferimento.
Il tema è inserito nel contesto di un più vasto progetto d’istituto dal titolo “Agricoltura e benessere” : colori, odori, sapori dei prodotti del nostro territorio” che vedrà impegnati, nel corso dell’intero anno scolastico, gli alunni dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado.
Il progetto si propone di informare gli studenti sui temi dell’agricoltura , sui prodotti agricoli di qualità del nostro territorio, sull’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione e sulle norme comportamentali per il rispetto dell’ambiente.
Il tema affrontato durante l’anno scolastico è stato suddiviso in diversi moduli articolati con l’alternanza di lezioni teoriche e pratiche, visite guidate nelle aziende locali, incontri con esperti.

E’ stata l’occasione per riflettere e confrontarsi su argomenti come lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e la valorizzazione del prodotto locale da far conoscere a livello globale.
A questo convegno ne seguirà un altro, nel mese di febbraio, sull’agricoltura biologica.