…PER NON DIMENTICARE. INAMOVIBILE DA UN ANNO

E’ lì, immobile, quasi un monumento simbolo per non dimenticare. Per non dimenticare che a Sciacca le transenne sono un bene prezioso, da ammirare, da non disturbare, da non rimuovere. Anche se passa un anno. E se in America, a Washington, hanno il Pentagono, importantissimo edificio del Dipartimento della Difesa, a Sciacca, per non essere da meno, abbiamo l’Esagono. La nostra mania di grandezza è superiore allo stile americano. Il nostro esagono è quel complesso circolare formato da sei transenne, ben assicurate tra loro, che da un anno fa bella mostra in corso Miraglia.

E’ talmente bello, perfetto nella sua forma, che gli automobilisti lo ammirano. Certo, si chiedono perchè da un anno quelle transenne sono lì. Ma i saccensi hanno imparato bene che tra le transenne e la città c’è un legale indissolubile.
L’Amministrazione comunale ha un gran da fare, è occupata a rendere “viva” la città, a narrare le gesta quotidiane sui personali profili dei componenti della Giunta (non tutti, in verità). La gente, però, almeno la stragrande maggioranza dei saccensi, non frequenta Facebook, ma vede la realtà. Quella realtà ben diversa e lontana dalla narrazione di gesta autoreferenziali.
Filippo Cardinale