TURISMO, MONTE: “DALLA FILOSOFIA SI PASSI AI FATTI”
Il consigliere comunale Salvatore Monte, all’indomani della conclusione dei due giorni dedicati a discutere sul turismo, attraverso la manifestazione “Stati generale del turismo”, interviene con un interrogativo: “Un interessante momento di confronto?”
Per l’ex assessore “questa è una risposta che la città attende con ansia. Gli stati generali del Turismo avrebbero dovuto discutere, nelle sedute del trascorso fine settimana, dei risultati portati a casa grazie alla prima edizione ma, è palese, che nessun risultato è stato raggiunto. Siamo alle porte di luglio e la città non ha ancora ben focalizzato su quali novità l’attuale amministrazione vuol puntare per accrescere l’offerta turistica saccense”.
Monte sottolinea che ” non basta più solo filosofeggiare, ma occorre che l’amministrazione comunale, a due anni dal suo mandato, segni definitivamente la politica turistica del territorio. Siamo al giro di boa e, ad oggi, non abbiamo ancora compreso quali sono le priorità dell’amministrazione nei confronti del settore turistico locale”.
Siamo nelle condizioni di far emergere i caratteri di autenticità del territorio? Siamo nelle condizioni di sviluppare il comparto turistico legato all’enogastronomia di qualità a partire dal patrimonio presente sul territorio, sia in termini di prodotti (sia di manifestazioni d’eccellenza)? Siamo nelle condizioni di dare dignità alla commissione consiliare Turismo ed al tavolo tecnico dell’imposta di soggiorno? Siamo nelle condizioni di ripristinare tutto ciò che, ad oggi, non è più a disposizione ed a beneficio della nostra città? Sono questi i punti di domanda che Salvatore Monte rivolge all’Amministrazione comunale.