UFFICIO TECNICO IN TILT, GLI ARCHITETTI PREOCCUPATI DELL’IMMOBILISMO

Tra le innumerevoli emergenze che hanno preso possesso della nostra città c’è anche quella dell’Ufficio tecnico comunale che vive una situazione di “immobilismo” dovuto, principalmente, alla carenza di personale.

Il presidente dell’Ordine degli architetti, Alfonso Cimino, ha inviato una lettera al sindaco Francesca Valenti chiedendo urgentemente un incontro. L’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento lo scorso marzo aveva trasmesso i nominativi dei componenti, dei vari Ordini e Collegi professionali, per l’istituzione di un tavolo tecnico, Amministrazione Comunale/Professionisti, in accordo all’incontro tenutosi presso l’Ordine Professionale.

Per Cimino, “tale organismo era ed è utile per supportare l’Amministrazione Comunale nelle scelte urbanistiche del territorio di Sciacca e nel
dirimere tematiche inerenti gli uffici comunali. Ad oggi, tale organismo non ha intrapreso il ruolo sperato e registriamo una situazione di grande immobilismo presso gli uffici comunali con orari di ricevimento improponibili, dettato da una parte da una carenza di personale e dall’altra parte, “da una mancata concertazione delle parti nella risoluzione dei problemi di noi liberi professionisti”.

Per il presidente dell’Ordine degli Architetti “occorre comprendere con urgenza che, è necessario, senza alcuna perdita di tempo, rilanciare il settore dell’edilizia, rigenerare il centro storico, la fascia costiera ed avere uffici snelli a servizio dei liberi professionisti, quest’ultimi unici deputati a rilanciare l’economia cittadina