ISOLA DEI CONIGLI, INIZIATA LA DEMOLIZIONE DI 8 VILLINI ABUSIVI
Questa mattina, a Lampedusa, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Agrigento Luigi Patronaggio, hanno avuto inizio le attività di demolizione di alcuni villini abusivi realizzati all’interno della riserva naturale dell’isola dei Conigli, ad assoluta inedificabilità.
Le demolizioni fanno seguito ad una attività di mappatura a tappeto del territorio dell’isola da parte dei carabinieri della locale Stazione i quali, sin dal 2018, hanno fornito all’autorità giudiziaria tutti gli accertamenti necessari ad evidenziare la natura abusiva di decine di immobili costruiti a ridosso della costa. Le attività di abbattimento, iniziate oggi in una cornice di sicurezza garantita da carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza, proseguiranno nei prossimi mesi allo scopo di restituire le aree interessate alla loro totale inedificabilità.
“In queste ore sono iniziate le prime demolizioni di immobili abusivi a Lampedusa grazie all’azione della Procura della Repubblica di Agrigento e del procuratore Luigi Patronaggio. Si ripristinano stato di diritto e integrità ambientale su un’isola di grande valore paesaggistico e naturalistico, vincolata dall’Unione Europea come Zona Speciale di Conservazione. Grave l’assenza del vertice dell’amministrazione comunale sui luoghi, accanto alle Istituzioni dello Stato che hanno promosso questa azione. Noi abbiamo invece ritenuto doveroso essere li stamattina” dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia