FINANZE COMUNALI AD UN PASSO PER ESSERE “STRUTTURALMENTE DEFICITARIE”. SALTATI 3 PARAMETRI SU 4

La situazione finanziaria del Comune è traballante, precaria, pericolosa dal punto di vista strutturale. Non è una percezione, è la realtà dei conti. Il Comune di Sciacca rischia di far parte del club di quelli che hanno i parametri deficitari. Il Comune di Sciacca è fuori parametro in tre elementi su quattro. Dunque, ad un passo dalla zona critica.

Lo è palesemente scritto nel verbale della Commissione consiliare Bilancio, la seduta n. 13 del 10 giugno scorso. La seduta aveva per oggetto la situazione Bilancio 2019 e Rendiconto 2018. Oltre ai componenti Di Prima, Milioti, Mandracchia e Bono, era presente il sindaco Francesca Valenti nella sua qualità anche di assessore al Bilancio, oltre al direttore di ragioneria Filippo Carlino.

Intanto, Sciacca risulta tra i 33 Comuni che ancora non hanno approvato nè bilancio previsione 2019 (Scadenza 31 marzo scorso) nè rendiconto 2018 (Scadenza aprile scorso).

Sul rendiconto 2018 il sindaco e il dirigente hanno comunicato che si sta definendo il tutto con il monitoraggio dei debiti e con tutte le altre azioni necessarie, tipo riaccertamento ordinario dei residui e aggiornamento dell’inventario dei beni immobili.

IMU ACCERTATI 400.000 euro su una previsione di 4.000.000 di euro. Ad oggi si è proceduto ad un accertamento di circa 400miIa euro su 4 milioni di euro di somme previste. Nel corso del 2019 è prevista l’emissione degli avvisi di accertamento IMU per il 2014 e per il 2015 per cercare di accorciare le differenze temporali tra anno corrente e anno di accertamento. Ma nel corso del 2018 non si è emesso il ruolo Imu dell’anno 2012.

PARAMETRI DI DEFICITARIETA’.  Il consigliere Bono ha chiesto notizie sui  parametri di deficitarietà. A chiarire è stato il dirigente Filippo Carlino: “il Comune risulta inadempiente con tre su quattro. I parametri deficitari risultano essere i debiti fuori bilancio, le anticipazioni di cassa e, probabilmente, la sostenibilità dei debiti finanziari.

Per essere considerati strutturalmente deficitari l’Ente non deve rispettare i quattro parametri. Dunque, si potrebbe rischiare di essere dichiarati strutturalmente deficitari. I parametri di valutazione sono, effettivamente, otto, ma quando se ne sforano quattro si entra nella zona rossa, cioè “strutturalmente deficitari”. Quindi, il Comune di Sciacca è ad un passo dalla situazione peggiore, mancando solo un parametro per giungere a quattro.

Sul bilancio di previsione per il 2019 c’è la volontà del sindaco di chiudere il bilancio a brevissimo, in quanto c’è la necessita di avere un bilancio operativo che possa permettere di svincolare tutte le somme legate alla sua approvazione come per esempio i mutui attraverso i quali sono previste importanti opere per la città.