INTESA COMUNE SCIACCA-ORDINE COMMERCIALISTI PER AIUTARE CITTADINI E AZIENDE IN DIFFICOLTA’
Anche il Comune di Sciacca, in applicazione alla legge n. 3 del 27 gennaio 2012, conosciuta anche come “legge salva suicidi”, ha siglato il Protocollo d’intesa con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Agrigento per l’accesso all’organismo di Composizione della Crisi.
In pratica, la legge prevede la creazione di uno sportello a cui il cittadino sovraindebitato può rivolgersi per avere un’assistenza gratuita.
Seppur la legge sia stata introdotta dal 2012, in passato non vi è stato un uso diffuso di queste procedure, attualmente l’interesse e le adesioni appaiono invece in crescita.
Si dà avvio cosi ad una collaborazione tra le due parti in grado di garantire un nuovo servizio per la gestione e la risoluzione delle situazioni di crisi che interessano le imprese agricole, gli artigiani, i professionisti e i cittadini sovra indebitati.
Il Comune di Sciacca si impegna a tutelare famiglie e imprenditori che sono impossibilitati a far fronte agli impegni presi con creditori e banche e metterà a disposizione nei propri locali del Centro Castellucci il supporto di esperti dell’Ordine provinciale dei dottori commercialisti per valutare la singola situazione e trovare la giusta soluzione.
Prevista anche la diffusione di educazione finanziaria nelle scuole secondarie superiori promuovendo un processo di alfabetizzazione.