PAOLA TURCi E MIMI’ AUGELLO AL “PREMIO PER LA PACE”

E’ stata presentata ieri a Palermo, nell’ambito della conferenza stampa di Scirocco Wine Fest, la prima edizione del “Premio Stella della Pace Ludovico Corrao, per il dialogo tra le culture mediterranee”.

La cerimonia è in programma nel contesto della rassegna dello Scirocco WineFest, l’appuntamento dedicato alla pregiata produzione vitivinicola del territorio, dove svolge un importante ruolo produttivo e sociale la Cantina Tenute Orestiadi.

Il Premio, che in questa prima edizione è stato assegnato a “Medici senza Frontiere” dalla giuria composta da Francesca Corrao, dall’Amministrazione Comunale guidata da Salvatore Sutera e dal Presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia, vedrà sul palco di Gibellina la presenza di due grandi artisti italiani Paola Turci che eseguirà alcuni brani del suo famoso repertorio musicale e Cesare Bocci, il famoso Mimì Augello, protagonista della fortunata serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. La serata della Cerimonia di Consegna del Premio sarà presentata da Vittoria Abbenante.

La motivazione del Premio è “per l’importante azione umanitaria che si concretizza quotidianamente con il soccorso medico-sanitario a migliaia di persone in tutte le aree geografiche del mondo vittime di emergenze, guerre e catastrofi naturali, testimoniando le sofferenze delle persone che assiste e accendendo i riflettori sulle emergenze umanitarie dimenticate.

Come ieri Ludovico Corrao ha creato una risposta di cultura di pace, lavoro e bellezza per i terremotati, oggi “Medici Senza Frontiere” difende il diritto alla salute nelle zone di guerra, difende un diritto negato alle vittime dei conflitti. Condividere la sofferenza e aiutare i deboli è un valore assoluto a cui oggi bisogna dare il giusto peso per contrastare la cultura della violenza e della radicalizzazione e costruire un nuovo umanesimo”.