LETTERANDO IN FEST, GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

Il Comitato organizzatore del festival è riuscito a riprogrammare tutti gli eventi in programma oggi e domani, dopo la mancata autorizzazione della Questura allo svolgimento nella location tradizionale, cioè nel complesso monumentale della Badia Grande.

Questo il programma di oggi 1 giugno 2019. Alle 18, il festival riaprirà i battenti con lo spazio riservato ai più piccoli, “Nati per
leggere”, il laboratorio di lettura per bimbi e famiglie. Altro appuntamento pensato per il pubblico young alle 19, la blogger Martina Picardi sarà ospite nel cortile della libreria Ubik per un momento di incontro con i fans.

Per la sezione “Cineletterando”, sarà proiettato il documentario “Quasi 12. Nessun colpevole”, scritto e diretto dal giornalista agrigentino Gero Tedesco che ripercorrere la triste vicenda della morte diStefano Pompeo, un bambino ucciso dalla mafia la sera del 22 aprile del 1999, all’età, appunto, di quasi 12 anni.

La scrittrice Stefania Auci, arriverà alle 19, alla locanda ilCastello, con il suo “I Leoni di Sicilia”, per raccontare la saga della grande famiglia
Florio. Arriverà anche Evelina Santangelo con il romanzo “Da un altro mondo”, premiato come libro dell’anno dagli ascoltatori di Fahrenheit. Un riconoscimento importante per l’autrice che ha raccontato una storia feroce, attuale e amarissima, ambientata in un futuro prossimo.

L’impegno civile del festival continua anche in questa terza giornata con il ricordo di un grande saccense, Pasquale Marchese con un incontro/dibattito. Mentre il festival sposterà il suo obiettivo su altri paesi e teatri di guerra con
Marta Bellingreri e Alessio Mamo con “Chi si ricorda di Ninive?”.

Alle 20, altro momento del festival pensato per le famiglie con Altra Lingua Show Time, teatro sperimentale in lingua inglese. Alla stessa ora, la serata dedicata alla collana editoriale della Aulino Editore, Coup de foudre con il recital di Pippo Graffeo. L’omaggio del festival a Leonardo Sciascia, proseguirà con il terzo appuntamento con la lettura corale a cura degli attori di “TeatrOltre” del romanzo breve “Una storia semplice” dello scrittore di Racalmuto.
Chiuderanno gli appuntamenti del sabato festivaliero, le proiezioni, per la sezione “Cineletterando” di “Dio delle zecche” di Leandro Picarella e il corto, il “Villino Florio”.

“La generosità dei saccensi che hanno aperto le porte delle proprie strutture, sedi ricreative e circoli, consentirà al Letterando in Fest di non fermarsi neanche oggi”, scrive l’organizzazione del Letterando In Fest. Il Comitato organizzatore del festival è riuscito a riprogrammare tutti
gli eventi in programma oggi e domani.