DISCARICA CHIUSA, VERSO UNA NUOVA EMERGENZA. OCCORRE FIDEJUSSIONE DA 300 MILA EURO
Siamo nuovamente sotto rischio emergenza rifiuti. Di fatto, la discarica Saraceno Salinella è chiusa e l’ordinanza sindacale, che ha consentito un conferimento straordinario, è scaduta. Ma, al di là delle parole di ottimismo dell’assessore Carmelo Brunetto, l’ostacolo è grosso da superare. Bisogna accendere, o meglio rinnovare, una polizza fidejussoria la cui cifra sarebbe attorno a 300 mila euro. Una cifra ingente.
Il sindaco Francesca Valenti, insieme all’assessore Carmelo Brunetto, saranno a Palermo lunedì prossimo per un incontro con i dirigenti del Dipartimento Acque e Rifiuti e con l’assessore regionale Pierobon.
Sembrava potesse filare liscio. Scaduta l’ordinanza del sindaco Francesca Valenti, sarebbe stato il Commissario del Libero Consorzio di Agrigento, sulla scorta di un’accertata emergenza rifiuti, ad emettere una nuova ordinanza valevole anche per i Comuni dell’ATO AG Ovest. Ma adesso c’è un grosso problema. Senza polizza fidejussoria, sarà difficile aprire la discarica. Nel frattempo, sul territorio aumentano le presenza turistiche e anche la quantità di rifiuti che si producono.
Filippo Cardinale