LETTERANDO IN FEST: OGGI LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI

La manifestazione “Letterando In Fest” anche quest’anno ha scelto di riservare incontri e appuntamenti pensati per i più piccoli.

Alle ore 18 in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri bimbi e genitori daranno vita ad un laboratorio di lettura.

Sempre alle ore 18 Enzo Randazzo e Gisella Mondino presenteranno il libro su Emanuele Navarro della Miraglia a 100 anni dalla morte.

Poi alle ore 19 spazio ai temi civili, dalle glorie di casa, con il ricordo dei 70 anni de “In nome della Legge” di Pietro Germi e del libro da cui ha tratto origine “Piccola Pretura” di Giuseppe Guido Lo Schiavo.

Alle ore 20,30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Pietro Germi a Sciacca” e alle 22, la proiezione nella sezione “Cineletterando” del primo film girato a Sciacca dal cineasta genovese.

Alle ore 20 ricordo del pensiero di Danilo Dolci. Durante il convegno “Chissà se i pesci piangono” si parlerà della figura fondamentale nelle battaglie sociali e civili di Dolci nella Sicilia postbellica. Sarà presente il figlio Amico Dolci e il suo collaboratore più stretto, Pino Lombardo.

Sempre alle ore 20, presentazione del saggio “Il Principe di Lampedusa” di Salvatore Savoia che si sofferma su aspetti meno esplorati della biografia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Alle ore 21 la presentazione dell’audiolibro “Joe Pitrusino.Uno sbirro per caso” con l’adesione di Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. Per gli spettacoli e l’intrattenimento, questa sera si esibiranno al sassofono Marco Caterina e al pianoforte Ippolito Parrinello.