ALTRO SMOTTAMENTO, NUOVAMENTE CHIUSA LA VIA PIETRO GERARDI

La via Pietro Gerardi, nel centro storico di Sciacca, è nuovamente chiusa al transito veicolare. Un nuovo smottamento dell’asfalto, a pochissima distanza dal luogo dove fino a due giorni fa era state effettuata una riparazione, ha reso necessario chiudere l’arteria per eseguire altri accertamenti alla rete idrica ed a quella fognaria.

L’episodio riporta l’attenzione, ancora una volta, sullo stato di grave degrado in cui versano le condotte cittadine, ma anche sulla qualità degli interventi di riparazione. Intanto sul posto sono tornate le transenne, domani mattina si presenteranno di nuovo la pala meccanica, il camion e gli operai.

Non è possibile che nella stessa strada si verifichino smottamenti dell’asfalto (ma è meglio dire cemento visto che di asfalto sulle strade cittadine se ne vede ormai poco) più volte e sempre negli stessi punti.

Chi controlla l’esecuzione dei lavori ? Chi certificata che si è trattato di un lavoro fatto a regola d’arte ? Di chi è la responsabilità ? Quanto costano le ripetute riparazioni ? Tanti punti interrogativi e una sola certezza, la rete viaria cittadina è un colabrodo ed a pagare sono i cittadini con disagi nella circolazione stradale e danni a moto e auto.

Giuseppe Recca