VILLA COMUNALE, VA AVANTI IL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE
“Nelle scorse settimane, il delegato provinciale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, ha avuto un incontro con i funzionari del comune di Sciacca. È stato fatto un sopralluogo della villa comunale e del parco delle Terme di Sciacca. Inoltre, è già stato nominato il R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) e a breve verrà realizzata l’attività di manutenzione straordinaria. I lavori di manutenzione straordinaria della Villa comunale Scaturro di Sciacca sono alle porte”. A comunicarlo è il senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello.
Anche l’Amministrazione comunale conferma la notizia e ha indetto una conferenza stampa per venerdì 17 maggio per presentare il progetto di valorizzazione del patrimonio arboreo e degli spazi urbani, in particolar modo della villa comunale “Ignazio Scaturro”.
Interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Università di Palermo e dell’associazione “Con i piedi per terra”. Illustreranno nel dettaglio i contenuti del protocollo d’intesa che vede coinvolti il Comune di Sciacca, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Interazione Tecnologia-Ambiente (C.I.R.I.T.A.) e l’associazione “Con i piedi per terra”.
“In questi mesi – continua il parlamentare Marinello- ho interloquito direttamente con gli organi preposti e richiesto e ottenuto la disponibilità del Dipartimento, in funzione dell’articolo l4 della legge regionale n.16 del 1996 che autorizza il demanio Foreste a svolgere attività di restauro e miglioramento di giardini pubblici o di giardini privati aperti al pubblico che rivestono particolare interesse sotto il profilo paesaggistico ed ambientale. Oggi, conclude Marinello – sono molto orgoglioso di questo progetto e soddisfatto della massima disponibilità del Responsabile dell’Assessorato regionale e dei funzionari. L’obiettivo è quello di restituire un bene pubblico ai cittadini e ridare antico splendore al giardino e al parco delle Terme”.