EMERGENZA RIFIUTI, RIUNIONE A CATANIA: VA SOLO BRUNETTO, IL SINDACO NO

Alle 16 di oggi, a Catania, inizia la riunione convocata dal Dirigente generale del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, Salvatore Cocina, nella sede della Regione Siciliana. Sono stati convocati il sindaco Francesca Valenti, il liquidatore della Sogeir Vincenzo Marinello e il presidente della società di scopo Sogeir Impianti.

Alla riunione è andato l’assessore Carmelo Brunetto, accompagnato dal dirigente Rapisardi e il tecnico Nastasi. Nonostante l’estrema importanza della riunione, non è andato il sindaco Francesca Valenti che, parrebbe, sia impegnato su altri fronti. La riunione ha lo scopo di affrontare le criticità sorte con la chiusura della discarica, che a cascata ha determinato anche la chiusura dell’impianto pubblico di compostaggio di contrada Santa Maria in territorio di Sciacca.

La situazione è grave, da una settimana non viene raccolta la frazione umida con evidenti disagi per i cittadini. Le discariche a cielo aperto aumentano e le prossime ore saranno decisive e metteranno, certamente, a dura prova la pazienza di gran parte dei cittadini.

Filippo Cardinale