E’ EMERGENZA RIFIUTI, LUNEDI’ NIENTE RACCOLTA UMIDO. NELLA DISCARICA DI SCIACCA RIFIUTI DA GIOIA TAURO
E’ emergenza rifiuti. Niente conferimento nel centro di compostaggio di Santa Maria e nella discarica di Salinella. Di conseguenza bloccata la raccolta dei rifiuti. Dall’assessorato regionale non arriva la deroga e la impossibilità a trovare in Sicilia centri pubblici e privati disponibili. Tutto ciò ha determinato anche a Sciacca una vera e propria emergenza rifiuti.
Anche oggi è saltata la raccolta della frazione umida per le utenze private e domani non ci sarà quella degli esercizi commerciali. Lunedì salta il turno della raccolta della frazione umida. I mezzi della Sea Bono sono ancora pieni di spazzatura.
Stop alla raccolta del secco per martedì prossimo. Con la discarica Saraceno Salinella chiusa salta anche la raccolta della frazione differenziata prevista dall’ecocalendario.
Gli amministratori dei Comuni dell’area ex Ato Ag1 non sanno che cosa fare. Impotenti di fronte ad una situazione paradossale. La Regione Siciliana invita ad incrementare la raccolta differenziata, ma in Sicilia non ci sono discariche e centri di compostaggio dove portare i rifiuti.
La città vive l’emergenza e dall’Amministrazione comunale arriva la richiesta di collaborazione ai cittadini di non abbandonare rifiuti in modo indiscriminato sulle strade. Non è semplice, anche perchè ormai è da una settimana che i cittadini hanno i rifiuti in casa.
Intanto, mentre Sciacca non può conferire i rifiuti nella discarica Saraceno-Salinella, nel suo territorio, proprio qui arrivano la Sogeir ha consentito il conferimento dei fanghi dalla depurazione del comune di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Un dato clamoroso che ha consentito la discarica ad essere satura per i sovvalli.
Il sindaco è in stretto contatto col governatore Musumeci e con l’assessore Pierobon. Si sta tentando di dirottare il sovvallo alla discarica privata di Siculiana, cosa difficile per via di un debito che Sogeir non ha ancora onorato con la ditta Catanzaro Impianti.
Per il sindaco Valenti, una “mia firma su di un’ordinanza che permetta l’ampliamento della discarica sarebbe una violazione della legge”.
L’emergenza rifiuti c’è, come è certo che la stagione turistica è iniziata e con essa l’aumento delle presenze e della produzione di rifiuti.
Filippo Cardinale