RIFIUTI, M5S PLAUDE AI 5 NUOVI IMPIANTI PREVISTI DALLA GIUNTA MUSUMECI, UNO DEI QUALI A SCIACCA

bty

Se si vuole uscire dall’emergenza rifiuti e mettere all’angolo affaristi e mafiosi, bisogna costruire gli impianti pubblici. Lo abbiamo sempre detto con chiarezza e le nostre battaglie hanno fatto breccia: finalmente il governo Musumeci ha deciso di realizzare cinque nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti”.

Lo dichiarano i deputati regionali del Movimento 5 Stelle e componenti della IV commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Ars: Stefania Campo, Nuccio Di Paola, Valentina Palmeri (vice presidente) e Giampiero Trizzino dopo che la giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 57 milioni e 295 mila euro per il finanziamento di cinque impianti di rifiuti pubblici.

Adesso – sollecitano i deputati M5S – occorre mettere mano al piano dei rifiuti, lo si riscriva sulla base delle osservazioni del ministro Costa. Mentre la riforma sarà discussa in Aula a partire da martedi 7, occorre approvare un Piano regionale dei rifiuti improntato sull’economia circolare, per completare con i fondi europei gli impianti pubblici, fino a raggiungere l’autosufficienza operativa per non ritrovarci mai più in emergenza”.

Tra i cinque impianti di rifiuti pubblici ci sono un impianto di compostaggio a Ravanusa, per il quale sono stati stanziati 19 milioni e 300 mila euro, dalla capacità di circa 15 mila tonnellate l’anno, e un Tmb (Trattamento Meccanico Bilologico, una tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati che sfrutta l’abbinamento di processi meccanici a processi biologici) a Sciacca, attrezzatura per il trattamento meccanico biologico che biostabilizza il rifiuto conferito in discarica e ne riduce, da un certo punto di vista, la carica inquinante. I fondi, oltre 18 milioni,sono prelevati dalla rimodulazione delle risorse previste nel Patto per il Sud.