MENFI BANDIERA BLU ALLE PRESE CON L’EMERGENZA RIFIUTI. APPELLO ALLA REGIONE
Situazione di grave crisi sul fronte dei rifiuti anche a Menfi, una delle perle del turismo siciliano, dove il sindaco e l’intera giunta si sono appellati ai vertici della Regione dopo avere contattato inutilmente tutti i centri di compostaggio della Sicilia ed i punti di trasferenza.
Anche a Menfi l’umido si trova a bordo degli mezzi di raccolta a causa della chiusura del centro di compostaggio di Sciacca e la impossibilità di smaltire i sovvalli di lavorazione presso la discarica di Salinella. Dalla comunità di Menfi è partito un grido di allarme affinchè la Regione trovi soluzioni per risolvere la questione emettendo eventuali provvedimenti risolutivi e scongiurare emergenza igienico sanitarie.
L’intero sistema è al collasso – dice il sindaco – e rischiamo nel giro di pochi giorni di rendere legittime discariche a cielo aperto nel nostro territorio, insignito della bandiera blu, bandiera verde”. Proprio oggi per Menfi è arrivata la notizia del riconoscimento (è la ventitreesima volta) di Bandiera Blu per il mare pulito ed i servizi ai bagnanti.
Giuseppe Recca