DELEGAZIONE SACCENSE ALLA COMMEMORAZIONE DI PORTELLA
C’era anche una rappresentanza istituzionale di Sciacca ieri a Portella della Ginestra in occasione della cerimonia di commemorazione della strage delle vittime uccise nel maggio 1947 da Salvatore Giuliano e dalla sua banda.
Era composta dal sindaco Francesca Valenti, dal presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano e dal consigliere comunale Simone Di Paola. Il tema della giornata commemorativa è stato “Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa”.
La giornata è iniziata con la deposizione delle corone di fiori al cimitero alle 9,30 e il concentramento alla Casa del popolo di Piana degli Albanesi, da dove è partito il corteo fino al memoriale di Portella della Ginestra. In seguito si è svolto il comizio che si è aperto con la lettura dei nomi delle vittime. Tra le personalità presenti, oltre a tanti sindaci con la fascia tricolore, il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo, il senatore Emanuele Macaluso, che è tornato a fare un comizio sul luogo della strage dopo 71 anni, e il vice segretario generale Cgil Gianna Fracassi.