COSTRINGONO I BIMBI A GIOCARE IN CONDIZIONI DI PERICOLO (FOTOGALLERY)
Lo abbiamo scritto diverse volte, abbiamo anche dedicato un servizio ai bambini disabili ai quali è reso impossibile usufruire degli appositi giochi, ma i nostri servizi entrano ed escono dagli orecchi dell’Amministrazione comunale e dei dirigenti competenti con vergognosa indifferenza.
Al piccolo parco giochi, all’interno dell’area verde di via Allende, i giochi costituiscono un reale pericolo per i bambini. Tappeti, non a norma, scollati e spezzati. Circostanza che crea pericolo costante. C’è una altalena con sedia che ha una cordicella che la regge sfilacciata e pronta a spezzarsi.
Il tutto passa nell’indifferenza totale di chi ha competenza e responsabilità, ovviamente all’interno del Palazzo di Città. Ognuno per la sua parte, politica e burocratica. E’ un’indifferenza sconcertante che la dice lunga sullo stato di disinteresse verso la comunità, verso i bambini. Una città nella quale è sconfortevole vivere per gli adulti e per i bambini. Una città che rende la vita ancor più difficile ai disabili.
Una politica e una burocrazia che si allontano sempre più dalla realtà dei cittadini. Una nave senza nocchiere in gran tempesta. La loro indifferenza ci fa rabbia, a noi come ai cittadini. Ma non ci arrendiamo, anzi fa crescere la nostra voglia di vigilare, sollecitare e di urlare vergogna. Quando non si riesce ad avere il controllo di un fazzoletto di terra adibito malamente a “parco giochi”, non resta che sconcertarsi. L’assuefazione in questa città sale sempre più, tanto da generare apatia tra la gente costringendola, muta, a vivere in una città nella quale la qualità della vita è davvero scadente.
Per il resto, le immagini sono più eloquenti dello scritto.
Filippo Cardinale