STAGIONE TURISTICA ENTRA NEL VIVO. A SCIACCA CINESI, RUSSI E GIAPPONESI
Con la Domenica della Palme e poi con Pasqua e Pasquetta comincia di fatto la stagione turistica di Sciacca.
Insieme ai grossi complessi alberghieri di Sciaccamare e Verdura Resort, hanno aperto i battenti anche le strutture più piccole, alberghi in centro, Bed and Breakfast e Case Vacanze, ovvero quelle che offrono posti letto all’interno del centro abitato o nelle vicinanze del mare, ai quali si rivolgono sempre più stranieri.
Mentre l’Aeroviaggi ospita turisti organizzati e vende ogni anno i pacchetti pasquali, ed il Verdura conta sulla consueta clientela vip, un ruolo importante lo rivestiranno quest’anno le Case Vacanze, scelte adesso anche dai turisti stranieri. “Da aprile a giugno abbiamo soprattutto stranieri – ci dice Ezio Bono di Bono Vacanze che gestisce diverse strutture ricettive nella zona di San Marco – in gran parte francesi che da qualche anno preferiscono la Sicilia ai Paesi arabi del Mediterraneo – e poi c’è una crescita notevole di russi, che sono molto esigenti, giapponesi e cinesi”.
Le presenze italiane cominceranno a crescere a luglio, quando con la fine della scuola comincia la scelta delle mete vacanziere. Poi a settembre riprende l’afflusso di stranieri: “La destagionalizzazione di cui parliamo da anni non è un obiettivo facile, ma noi ci stiamo provando e qualche risultato lo stiamo ottenendo – aggiunge Bono – lavoriamo in stretta collaborazione con altri operatori turistici del litorale di San Marco che offrono accoglienza e servizi gastronomici, oltre che balneari. Le presenze cominciano a crescere anche in periodi diversi da quelli strettamente estivi, Sciacca offre tante potenzialità e si può fare ancora tanto. Noi ci stiamo impegnando e siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo sia per ilo nostro lavoro che per l’immagine che offriamo della nostra città agli occhi dei visitatori”.
Chiediamo all’imprenditore turistico come i suoi clienti valutano la città ed i servizi: “Sono molto contenti di quello che facciamo per farli stare bene durante il soggiorno – continua Bono – entusiasti per il mare pulito ed il clima. Purtroppo qualche lamentela per i collegamenti stradali e per l’accesso alle spiagge. Noi cerchiamo di coprire questi buchi con la nostra disponibilità, speriamo che il Comune riesca già adesso a cominciare attività di scerbatura e di pulizia spiagge”.