BANDI COMPOSTAGGIO. CURRERI (M5S) SPRONA L’AMMINISTRAZIONE
Il Consigliere Comunale Alessandro Curreri interviene oggi in merito all’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di Comuni, anche nelle forme associative (Ambiti di Raccolta Ottimali), per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici. Il Comune di Sciacca potrebbe ottenere finanziamenti per 1.2 milioni di euro. Il bando a quanto pare deve ancora uscire ma Curreri ritiene che il Comune debba farsi trovare pronto. Un invito che già in passato aveva fatto per altre analoghe iniziative alle quali poi il Comune aveva partecipato.
“L’amministrazione si sta preparando in merito all’avviso che ne traccia le linee guida ?”– si interroga l’esponente grillino in una veste di “consulente speciale” di un’amministrazione che ha più volte detto che ha problemi con gli apparati burocratici dell’ente e che per carenza di personale arriva in ritardo alla presentazione di istanze. E poi, confermando la sua teoria che per il bene della città occorre essere pronti a tutto, pure a collaborare con una parte politica avversa, elenca e suggerisce l’iter da seguire, compresa l’adozione di appositi regolamenti comunali per il compostaggio che lui stesso sollecita da tempo e che non sono ancora arrivati alla trattazione ed approvazione in Consiglio Comunale.
Il Comune di Sciacca con questo finanziamento può prevedere fino a 3 stazioni per il compostaggio di Comunità e la raccolta della differenziata. Aggiunge, inoltre, sempre in termini collaborativi e con critiche costruttive, che c’è una misura destinata al miglioramento della raccolta differenziata per tendere al raggiungimento/superamento delle percentuali minime stabilite dalle vigenti normative in materia.
Giuseppe Recca