CASE A 1 EURO, CI PROVA ANCHE BIVONA
Anche Bivona aderisce all’iniziativa “case a 1 euro”. Il progetto è stato voluto dall’amministrazione comunale per ripopolare il centro storico e recuperare le diverse case oramai abbandonate e lasciate all’incuria del tempo.
È già stato approvato il regolamento comunale recante la disciplina per l’assegnazione degli immobili vetusti che saranno ceduti al prezzo simbolico di 1 euro dai proprietari per finalità abitative o turistico-ricettive. Si tratta di un primo step procedurale, in quanto sid eve definire tutto l’iter burocratico per rendere concreta e operativa l’iniziativa progettuale attraverso cui i cittadini interessati potranno per l’appunto manifestare l’interesse ad aderire all’iniziativa.
All’interno del sito istituzionale del Comune sarà realizzata un’apposita sezione “Bivona – case a 1 euro”, nella quale saranno inserite le schede dei fabbricati oggetto dell’iniziativa, comprensive di ogni informazioni e contatto utile per gli acquirenti interessati.
Il progetto “Bivona – case a 1 euro” ha già suscitato l’interesse di alcuni potenziali acquirenti. Sono già pervenute al Comune le prime richieste di informazioni per acquistare le case alla simbolica cifra di un euro.
“E’ una delle tante iniziative che stiamo portando avanti per promuovere e sostenere lo sviluppo e la crescita di questa bellissima cittadina situata nel cuore dei Monti Sicani – commenta il sindaco Milko Cinà – ed in particolare la “Strategia dell’AI Sicani: la quinta area interna della Sicilia riconosciuta dallo Stato che attraverso la SNAI consentirà al Comune di Bivona e a tutti i Comuni che ne fanno parte di beneficiare di risorse finanziarie, pari a circa 38 milioni di euro, per la realizzazione di interventi e progetti di sviluppo territoriali nell’ambito della viabilità, dell’istruzione e formazione, dell’innovazione e competitività, salute, turismo ed energia”.