BIOGAS, STAMATTINA TAVOLO TECNICO PER SCANDAGLIARE DISCRASIE
Un tavolo tecnico, nella sede del Palazzo di Città, per approfondire le autorizzazioni rilasciate alla oncada Energy in contrada Scunchipani.
L’ha convocato il sindaco anche con la presenza di tecnici. In buona sostanza, il tavolo tecnico ha lo scopo di scandagliare in profondità ogni termine e calcolo inseriti nella relazione presentata. Si scandagli il tutto per comprendere se le richieste della Moncada Energy siano tutte inserite nel solco dell’attività di distilleria presente da decenni nel complesso della Kronion.
Il sindaco ha ribadito che la volotntà politica è quella della contrarietà di un ampliamento dell’attività di distilleria che non valichi la missione iniziale del complesso presente in contrada Scunchipani.
In buona sostanza, nella relazione ci sarebbero delle discrasie sia in termini di volume di prodotti da utilizzare, sia nella natura dei materiali che dovrebbero usare per ampliare la capacità produttiva.
Il tavolo tecnico ha anche lo scopo di verificare la veridicità di talune dichiarazioni allegate alla relazione e al progetto presentato.
Una ricerca anche sulle terminologie adottate nelle istanze presentate e autorizzate della Moncada Energy. terminologie che cozzerebbero con la natura iniziale dell’attività di trasformazione dell’impianto presso la Kronion.
In particolare, il Comune di Sciacca avrebbe rilasciato l’autorizzazione allo scarico e non per le emissioni in aria. La “scena del delitto” va inquadrata tra il Libero Consorzio dei Comuni (ex Provincia) e il Comune di Sciacca. In questo contesto vanno individuate le eventuali discrasie o anomalie contenute nella relazione e nelle autorizzazioni.
La materia, oggetto delle richieste della Moncada Energy, è molto complessa e, certamente, saranno espletati ulteriori passaggi per meglio radiografare l’iter procedurale e il contenuto delle autorizzazioni ottenute.
Filippo Cardinale