PREMIO LETTERARIO LAMPEDUSA 2019 A CARLO GINZBURG
Carlo Ginzburg con il saggio dal titolo Nondimanco: Machiavelli Pascal (Adelphi) è il vincitore della XVI edizione del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
A decretarne la vittoria la giuria composta da Gioacchino Lanza Tomasi (presidente), Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany e Salvatore Ferlita. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 3 agosto a Santa Margherita di Belìce.
Figlio di Natalia Ginzburg, una delle scrittrici più importanti della letteratura italiana del Novecento, Carlo Ginzburg è uno storico e saggista attento studioso degli atteggiamenti religiosi e delle credenze popolari.
“Nondimanco: Machiavelli Pascal” è un viaggio negli intrighi della lettura, un accostamento tra Machiavelli e Pascal che sorprende. Machiavelli, frugando nella biblioteca di suo padre, scopre la casistica medievale e mette il rapporto tra la norma e l’eccezione al centro di un mondo inventato (la “Mandragola”) e di quello in cui vive e agisce (“Il Principe”). Pascal, feroce avversario della casistica (soprattutto quella dei gesuiti), legge Machiavelli attraverso la lente di Galileo, e la realtà del potere attraverso Machiavelli. Un viaggio sulle tracce di due lettori straordinari – e dei loro interlocutori, avversari, seguaci.