CARNEVALE 2019: SI COMINCIA OGGI ALLA “CHIAZZA” CON I GRUPPI MASCHERATI
Oggi il via all’edizione numero 2019 del Carnevale di Sciacca. In attesa della sfilata dei carri allegorici, prevista a partire da domani mattina, oggi si comincia con il corteo dei gruppi mascherati dei carri, ma ci sarà un prologo mattutino con “Il Carnevale incontra le scuole di Sciacca”, l’esibizione della maschera simbolo Peppe Nappa e gruppi mascherati all’interno di alcune scuole cittadine.
Nessun inizio della sfilata nel quartiere San Michele, come inizialmente era stato previsto. Il via della festa nel centro città è previsto alle ore 17 alla Chiazza con “Carnevale per tutti”, iniziativa di inclusione sociale che vedrà protagoniste la Casa di cura del Giglio, il centro Alzheimer e le associazioni di volontariato impegnate nell’inclusione sociale.
A seguire, sempre alla Chiazza, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso.
Alle 21.00, Piazza Scandaliato – esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso sul palco. Quest’anno saranno 8 i carri allegorici in concorso: 5 carri e 2 minicarri, accompagnati e preceduti dalla maschera simbolo Peppe ‘Nnappa, sfileranno per le vie del centro storico da venerdi 1 a martedi 5 marzo, ogni giorno a partire dalle ore 15.30 e la domenica con una breve sfilata mattutina.
Mentre le associazioni culturali che realizzano i carri con tutti i propri effettivi stanno impegnandosi a fondo per essere pronti al via domani pomeriggio, in queste ore dovrebbe essere ufficializzata la composizione della giuria che dovrà valutare i carri allegorici. A nominarla non è la Futuris, ma l’amministrazione comunale.