CANONI IRRIGUI 2013: COMMISSIONE ARS ASCOLTA SINDACATI
Notizie incoraggianti arrivano da Palermo per il mondo agricolo. Ieri all’Ars una rappresentanza delle organizzazioni sindacali di categoria è stata ascoltata dlala terza commissione attività produttive, presenti anche i dirigenti dell’assessorato economia, per valutare le ipotesi praticabili per venire incontro ad una parte delle richieste, in particolare quelle relative al pagamento degli aumenti 2013 delle quote irrigue. C’erano alcuni deputati regionali dell’agrigentino e pure l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera.
Lo spiraglio che si è aperto è quello di un emendamento al collegato della Finanziaria di 2 milioni e 500 mila euro che vede uno schieramento bipartisan di deputati. Lo hanno firmato Michele Catanzaro, Matteo Mangiacavallo, Salvo Gucciardi, Margherita La Rocca Ruvolo, Riccardo Gallo e Roberto Di Mauro. L’atto impegna il governo ad alleviare l’onere dei canoni relativi al beneficio irriguo dell’anno 2013 a carico dei consorziati del Consorzio di Bonifica “Sicilia Occidentale”. Si tratta di un primo volenteroso impegno della politica, a fronte di una serie di richieste che partono dal 2013 e arrivano ai giorni nostri.
“Mi auguro che il presidente Musumeci e la sua maggioranza accolgano l’emendamento – commenta Catanzaro – un’iniziativa con cui si può dare una boccata d’ossigeno al comparto”.
Giuseppe Recca