CONTROLLI PNEUMATICI: POLSTRADA ELEVA 44 CONTRAVVENZIONI
Un automobilista agrigentino su quattro viaggia con gli pneumatici non adeguati. La maggior parte lisci o danneggiati, in minima parte non omologati. Il dato viene fuori dagli ultimi controlli effettuati dagli agenti della Polizia Stradale di Agrigento. Su poco più di 200 autovetture controllate con lo spessimetro (lo strumento per misurare le gomme), nell’arco di tre giorni, sono state elevate 44 contravvenzioni, a conducenti di autovetture, autobus, furgoni, e camion.
Durante l’accertamento gli agenti hanno verificato la corrispondenza fra i pneumatici e le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione, poi accertato la presenza del simbolo, che contraddistingue l’omologazione e infine misurato la profondità del battistrada.
I controlli sulle gomme di veicoli sono scattati, su disposizione del Ministero dell’Interno, nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto” rivolta all’effettuazione di incisivi controlli di legalità in materia di pneumatici, con particolare riguardo alla verifica dello spessore del battistrada, di eventuali danneggiamenti, dell’omologazione e della conformità alla carta di circolazione. Durante lo specifico servizio sono state accertate nel complesso 80 infrazioni, ritirate 2 patenti di guida e 2 carte di circolazione, decurtati 49 punti-patente.