CENTRALE A BIOMASSE A PIANA SCUNCHIPANI ? COMITATO LANCIA ALLARME
Il comitato di quartiere “Piana Scunchipani” ha lanciato nei giorni scorsi un allarme circa l’ipotesi, al momento non suffragata da conferme e atti ufficiali, della possibile realizzazione nella zona di una centrale a biomasse/biogas.
Il comitato ha chiamato in causa amministrazione comunale ed i consiglieri comunali, sollevando alcune problematiche in una zona che risulta essere un polmone verde di Sciacca e sede di parecchie coltivazioni di tipo biologico, oltre che sede di diverse strutture turistiche e di villeggiatura.
Il consigliere comunale Fabio Termine di Mizzica oggi fa proprie le perplessità del comitato e si rivolge al sindaco per sapere se l’amministrazione è al corrente di questa iniziativa e se è stato depositato al Comune un progetto per tale attività. Ed aggiunge se l’ente comunale è a conoscenza del rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di questa centrale; se sono stati fatti appositi studi sull’impatto che l’accensione del suddetto impianto avrà sul territorio del nostro Comune; se esistono quindi studi sui i dati relativi alle emissioni giornaliere previste nelle zone di competenza dell’ente. L’impianto, stando a quanto riferisce il comitato di quartiere, potrebbe essere realizzato nello spazio dell’ex consorzio Kronion.