CARNEVALE, MONTE PERPLESSO SUL TRASFERIMENTO DELLA TITOLARIETA’ DELLA FESTA AL GESTORE

Il Comune di Sciacca ha pubblicato il bando per affidare la gestione del carnevale a privati. L’ex assessore Salvatore Monte, pur condividendo la scelta di alleggerire le casse comunali da spese per la celebrazione carnascialesca, sempre costosa, ha alcune perplessità: “Perché il Comune deve perdere la titolarità della festa dando in appalto l’intera manifestazione?” L’altra osservazione è che i costi SIAE rimangono sempre a carico del Comune. Monte evidenzia come “la manifestazione invernale non è quella estiva”.

L’ex assessore non manca di evidenziare che l’avviso pubblicato ” presenta novità indiscusse che possono rilevarsi positive o negative. Ovviamente guarderò con affettuoso interesse la cosa partendo dal presupposto che prima di tutto occorre tutelare i carristi e la festa in quanto tale”.

La festa inizierà il 28 febbraio e si concluderà il 5 marzo. Chi vuole partecipare al bando per la gestione deve presentare istanza entro le ore 12 del 22 gennaio 2019.

Sono 5 i carri di categoria A ammessi e 2 per i carri di categoria B. Sono state ammesse, per la categoria A, i carri “Andiamo a comandare”, “La bufala”, non è vero ma ci credo”, “Guardami negli occhi”, “Andate a quel paese” e “Fiori d’arancio”. Per la categoria B “O bella… ciao”, “Ma che… sushi?”.  Il carro del Peppe Nappa sarà realizzato dall’associazione Ripartiamo da zero.

PREMI. Il carro vincitore della manifestazione otterrà 27 mila 500 euro. Al secondo andranno 26 mila 500, al terzo 23 mila 500, al quarto 22 mila 500, al quinto 19 mila 500. Al carro fuori concorso del Peppe Nappa andranno 9 mila euro.