SONO INIZIATI I LAVORI DI BONIFICA DEL TORRENTE SAN MARCO
Erano stati annunciati per stamattina e, puntualmente, la ditta incaricata dal Genio Civile di Agrigento ha iniziato gli interventi per la bonifica del torrente San Marco. Il Genio Civile interverrà anche a Menfi sul torrente Mandrarossa e a Ribera su tre valloni.
Si tratta di somme già stanziate da un anno, oltre un milione di euro per Sciacca. L’intervento sul torrente San Marco costerà 250 mila euro. Per i restanti torrenti Bagni, Baiata, Foce di Mezzo, Bellapietra, Musumeci ha dato incarico di occuparsi alla struttura Commissariale per l’Emergenza Idrogeologica. Anche per questi torrenti esiste il finanziamento già dall’1 giugno 2017. Sono previsti interventi si sistemazione spondale, pulizia, riduzione dei rischi idraulici. Per il torrente Baiata è prevista anche la sistemazione del ponticello.
Per quanto riguarda il torrente Cansalamone, la sistemazione definitiva con interventi radicali sarà cura della Protezione Civile che avrà il compito di redigere un progetto completo, definitivo. Un progetto che include anche la vasca di calma. Il Presidente della Regione ha assicurato di provvedere al reperimento dei fondi. Sempre per il Cansalamone è previsto un primo intervento immediato di pulizia e alcuni interventi sfruttando i 490 mila euro già stanziati l’1 giugno 2017.