ZTL, DOPO LA SOSPENSIONE DI VALUTANO MODIFICHE
Dopo le proteste dei commercianti, l’amministrazione comunale ha sospeso per due giorni la Zona a Traffico Limitato nel centro storico. Una vera e propria marcia indietro, che molti auspicavano e che altri dicevano fosse prevedibile vista le esperienze degli altri anni.
Il tira e molla della Ztl a Sciacca non è una novità, in passato ci sono stati sempre problemi, la chiusura al traffico nei giorni diversi dal sabato e la domenica svuotano sempre di più un centro storico che dal punto di vista commerciale sta diventando un deserto, come più volte sottolineato dalla Confcommercio.
L’amministrazione ieri ha deciso di sospendere la Ztl per due giorni. Cominciata in concomitanza con il cartellone delle iniziative natalizie organizzate dall’amministrazione comunale, la Ztl ha dato vita alle solite proteste, anche da parte di quei commercianti che con le autorità comunali avevano concordato di inserire il programma di Spazio Centro in quello comunale. Pare che Spazio Centro contesti la programmazione della viabilità predisposta dal Comune e che il clima collaborativo attivato sia stato bruscamente interrotto.
L’assessore Mario Tulone dice che la decisione di sospendere la Ztl è dettata dalle previsioni meteo, ma di fatto un incontro tra lo stesso amministratore e Spazio Centro ha determinato una decisione che non è detto si fermi a soli due giorni, cioè ieri e oggi. Ed ora non si esclude che l’ordinanza possa essere rivista.