SEMPRE PIU’ BELLO, DI ANNO IN ANNO (fotogallery)
La collocazione dell’albero di Natale in piazza Angelo Scandaliato è il via gioioso al periodo natalizio. Il maestoso albero natalizio è offerto, da qualche anno in qua, da Michele Ciaccio, leader del gruppo Vivai Verde Flora di Sciacca. Un gesto a beneficio della città, iniziato da qualche anno, coltivato sempre più. Un gesto che ha dato la svolta significativa alla “storia” degli alberi di Natale collocati nella centralissima piazza cittadina.
Alberi che, in precedenza, hanno sempre lasciato scie di critiche. Il culmine con quello realizzato con accessori riciclati. Poi la svolta sotto l’Amministrazione precedente e con l’essenziale iniziativa del Rotary Club di Sciacca che iniziò, nel 2013 con il presidente avvocato Sergio Indelicato, un progetto in collaborazione con l’istituto d’arte Bonachia per fornire addobbi natalizi per un albero di natale che avesse interesse. Michele Ciaccio, di Verde Flora, fornì l’albero di natale addobbato con dei decori realizzati a mano dall’istituto d’arte cui i materiali erano stati forniti dal Rotary. Il Rotary ha sponsorizzato altre 3 edizioni dopo di che il progetto ha seguitato grazie a Michele Ciaccio, i suoi figli, il suo gruppo di vivai, che compie ogni anno un capolavoro che raccoglie univocamente apprezzamenti da tutti, anche dagli ospiti. Fa da sfondo a migliaia di fotografie che immortala chi passeggia in piazza. Foto davanti all’albero di Natale ritenuto il più bello. E il più bello, ovviamente, si estende geograficamente.
L’albero di Natale, ogni anno, non manca di evidenziare la sostanza cristiana del significato della festa: la natività. Alla base dell’albero, ecco la Sacra Famiglia. Dunque, la tradizione sposa egregiamente lo spirito del messaggio cristiano.
Filippo Cardinale