“DIAMO VOCE AI LIBRI”, GLI STUDENTI DI SCIACCA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne (25 novembre), si susseguono a Sciacca le iniziative volte a contrastare e prevenire ogni forma di abuso e maltrattamento. Nel corso di questo pomeriggio sono stati i ragazzi delle scuole superiori di Sciacca ad affrontare il tema con la manifestazione “Diamo voce ai libri…”, veicolando con maturità un messaggio di forte reazione a quella che può tristemente definirsi una “piaga sociale”.
La manifestazione si è svolta nella sala Blasco del Comune di Sciacca, con il patrocinio del Comune e alla presenza del vice sindaco Gisella Mondino. Gli alunni delle scuole superiori (I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano”, I.I.S.S. “Don Michele Arena”, Liceo Scientifico statale “E. Fermi” e I.I.S.S. “T. FAZELLO” di Sciacca) sono stati coinvolti attraverso reading letterari e un’estemporanea di pittura.
L’evento, a cura di Sonia Sinaguglia e presentato da Raimondo Moncada, ha visto partecipare le autorità, i dirigenti scolastici e i rappresentanti del mondo delle associazioni, uniti nell’auspicio di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per riconoscere e sopprimere in tempo ogni forma di sopruso.
Maria Concetta Amplo