ROCCO FORTE HOTELS, RICAVI DA RECORD: OLTRE 200 MILIONI DI STERLINE
Mentre continua con successo il programma di espansione della Rocco Forte Hotels, che arricchisce il proprio ventaglio di offerte ricettive di lusso, il Gruppo al 30 aprile 2018 (l’anno finanziario si chiude in tale data) segnala un record di fatturato: oltre 200 milioni di sterline.
Il Gruppo ha già messo in campo il programma di espansione più imponente da quando il gruppo è stato fondato da Sir Rocco Forte nel 1996. Il programma di espansione più ambizioso della storia del Gruppo, con l’apertura di cinque nuove strutture entro i prossimi due anni, porteranno la collezione Rocco Forte Hotels da 11 a 16 proprietà.
Con l’ingresso di Grand Hotel Villa Igiea, l’Italia è in assoluto il Paese in cui Rocco Forte Hotels conta la presenza più capillare, con un totale di 6 strutture. Le strutture in apertura in Italia sono: Hotel de la Ville, Roma, maggio 2019; Masseria Torre Maizza, Puglia, maggio 2019; Rocco Forte House, Roma, settembre 2019; Grand Hotel Villa Igiea, Palermo, 2020. In Cina, il gruppo aprirà il Westbund Hotel a Shanghai nel 2019.
Negli ultimi 22 anni, Sir Rocco Forte, e la sua famiglia, hanno costruito e curato un gruppo di alberghi prestigiosi e iconici, inseriti nelle classifiche dei più importanti premi mondiali per l’ospitalità. Tra gli hotel in portafoglio ci sono il celebre Brown’s Hotel di Londra, lo storico Hotel de Russie di Roma e l’Hotel Astoria, iconico edificio in stile liberty nel cuore di San Pietroburgo.
Con 11 hotel già presenti in Belgio, Russia, Regno Unito, Germania, Italia e Medio Oriente, i piani di espansione del Gruppo sono la prima tappa di una strategia a lungo termine volta ad estendere la rete in Europa e nelle principali destinazioni in tutto il mondo.
Ma i numeri positivi della Rocco Forte Hotels si registrano anche sul RevPAR, ovvero il fatturato per camera disponibile. Fatturati che si collocano tra i migliori al mondo, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente a valuta costante. La valutazione del servizio da parte dei clienti, che si attesta intorno al 90%, è un’ulteriore conferma della qualità del personale e degli attenti programmi di formazione in atto. Il Gruppo mantiene inoltre i suoi standard di prim’ordine con un continuo reinvestimento nelle sue proprietà, spendendo circa 18 milioni di sterline all’anno di ristrutturazione.
La strategia vincente e i risultati positivi del Gruppo hanno attirato solidi partner finanziari internazionali, desiderosi di sostenere il continuo sviluppo del marchio. Tra questi, l’italiana Cassa Depositi e Prestiti, ha acquisito una partecipazione del 23% per 60 milioni di sterline nel 2015 ed è grande fautrice dello sviluppo del mercato italiano. La Lloyds’ Bank of Scotland sostiene Rocco Forte Hotels da 21 anni e, di recente, ha concordato una nuova linea di credito decennale di 158 milioni di sterline.
“È la fiducia nel nostro marchio- dichiara sir Rocco Forte- che sta guidando gli ambiziosi piani di espansione che annunciamo oggi. Si tratta della prima fase di una strategia a lungo termine che prevede la creazione di una base nei principali centri culturali e nelle più importanti capitali europee. È di nostro grande interesse aprire hotel nelle migliori location e siamo meticolosi nel garantire che ognuno di essi abbia uno stile e una personalità distinti”.
In Italia, dove la famiglia Forte affonda le radici, il gruppo gestisce da anni l’Hotel de Russie a Roma, il Verdura Resort in Sicilia, a Sciacca, e l’Hotel Savoy a Firenze, oggetto di recente ristrutturazione. Tutti rientrano tra i migliori nelle classifiche ufficiali dedicate allo scenario italiano.
Negli ultimi anni, il Verdura Resort ha contribuito a fare della Sicilia una destinazione di lusso per i visitatori internazionali più esigenti. Questa tendenza sarà rafforzata dalla costruzione di 20 ville di lusso adiacenti al resort e dalla ristrutturazione prevista per il lussuoso Grand Hotel Villa Igiea di Palermo di 100 camere.
Filippo Cardinale
© Ph. Corrieredisciacca.it